Le elezioni generali in Mozambico, previste per il 9 ottobre, si svolgeranno senza restrizioni in tutto il Paese, anche nelle aree colpite da insicurezza, secondo quanto dichiarato dalla Commissione elettorale nazionale (Cne).
“Finora, in tutto il Paese, non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione di difficoltà nell’organizzazione del voto”, ha dichiarato il presidente della Commissione, Carlos Matsinhe, durante un briefing con la stampa.
Notando che la campagna elettorale sta procedendo normalmente nelle regioni della provincia settentrionale di Cabo Delgado, “in preda a un’insurrezione armata”, ha sottolineato, tuttavia, che la Cne deve “prendere precauzioni per garantire che il materiale possa arrivare in tutti i distretti del Paese”.
“È una sfida per noi, così come per le forze di difesa e di sicurezza di Cabo Delgado, stare all’erta per poter accompagnare la distribuzione del materiale e mantenere l’ordine e la sicurezza il giorno delle votazioni”, ha dichiarato Matsinhe il quale ha sottolineato che, in caso di insicurezza, “saranno prese misure per garantire che gli elettori delle aree interessate possano esercitare i loro diritti”.
Foto di apertura: JOHN WESSELS / AFP