L’Unione Europea (Ua) ha approvato un incremento di 380 milioni di rand a favore della missione della Rwanda Defence Force (Rdf) nella provincia di Cabo Delgado, in Mozambico. I fondi, provenienti dal Fondo per la pace dell’Ue, saranno utilizzati per l’acquisto di equipaggiamento personale e per coprire i costi del trasporto aereo strategico necessari a supportare la presenza ruandese sul campo. La Rdf è stata dispiegata a Cabo Delgado nel luglio 2021 in risposta all’insurrezione legata a gruppi terroristici islamisti, dopo il ritiro della Missione della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe in Mozambico (Samm). La Rdf ha dispiegato 4.500 soldati.
Josep Borrell, alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, ha sottolineato che la presenza dell’Rdf è cruciale per la stabilità della regione. “Questa misura di supporto riflette l’impegno dell’Ue nel sostenere soluzioni africane per i problemi africani e nell’affrontare la lotta globale contro il terrorismo, un obiettivo che risponde anche agli interessi europei nella regione”, ha dichiarato Borrell.
Nel frattempo, la società francese TotalEnergies, principale partner nell’esplorazione dei giacimenti di petrolio e gas di Cabo Delgado, è in attesa di riprendere le sue operazioni, interrotte nel novembre 2017 a causa della crescente insurrezione legata allo Stato Islamico. Patrick Pouyanne, ad di TotalEnergies, è previsto a Maputo per incontrare il presidente Filipe Nyusi e il suo successore Daniel Chapo. Tuttavia, le attuali proteste post-elettorali in Mozambico hanno ritardato l’incontro.
L’Ue, oltre al supporto per l’Rdf, fornisce anche assistenza diretta alle forze armate del Mozambico, con un contributo pari a 1,7 miliardi di rand.