La Namibia introdurrà una nuova competizione regionale di rugby, un’iniziativa sostenuta dalla Namibia Rugby Union (Nru) con l’obiettivo di elevare il livello del rugby nazionale e preparare la squadra per le future sfide internazionali. Il vice presidente della Nru, Christian Windvogel, ha annunciato che l’attesa competizione Senior men’s regional 15s prenderà il via il 22 febbraio 2025, con ulteriori partite previste per il 1° e l’8 marzo.
“Il torneo metterà in mostra il meglio del talento rugbistico namibiano, con tre squadre regionali senior che si affronteranno insieme a una quarta squadra composta da giocatori Under-20, offrendo una combinazione unica di esperienza e gioventù in ogni partita,” ha dichiarato Windvogel.
Secondo Windvogel, la competizione servirà come piattaforma preparatoria per la partecipazione della Namibia alla Africa Cup 2025 in Uganda, che fungerà anche da torneo di qualificazione per la Coppa del mondo di Rugby 2027.
La competizione punta non solo a rafforzare il bacino di talenti nelle squadre senior e Under-20, ma anche a promuovere l’orgoglio e l’unità regionale, consolidando al contempo il percorso di sviluppo del rugby in Namibia.