Niger, obiettivo infrastrutture scolastiche moderne e sostenibili

di claudia

Il primo ministro del Niger, Ouhoumoudou Mahamadou, ha proceduto presso il centro congressi Mahatma Gandhi di Niamey, all’apertura della tavola rotonda dedicata al lancio dell’operazione “Zero aula di paglia a Niamey”. Questa operazione avviata dalla città capitale di Niamey, sotto l’impulso del vicesindaco Oumarou Dogari Moumouni, mira a mobilitare i partner per federarsi e creare una sinergia di azioni a favore dell’istruzione costruendo infrastrutture moderne e sostenibili per migliorare la qualità del sistema educativo in Niger.

La città di Niamey, nonostante il suo status di capitale e vetrina del Paese, non è risparmiata da questo angosciante contrasto di aule scolastiche in capanne di paglia in mezzo a palazzi e case residenziali in cemento armato. Così, 1.929 aule delle 7.371 della città di Niamey sono in capanne di paglia, ovvero una percentuale del 26,17%. Due drammatici incendi, ad aprile e novembre 2021, con un bilancio complessivo di una cinquantina di bambini rimasti uccisi, avevano attirato l’attenzione sulla pericolosità di questa tipologia di aule Gli iniziatori del progetto desiderano mobilitare quasi 20 miliardi di franchi Cfa (circa 30 milioni di euro) per il periodo dal 2022 al 2024.

Secondo alcune fonti giornalistiche nigerine, l’iniziativa è accolta favorevolmente e la tavola rotonda ha suscitato un entusiasmo senza precedenti su più livelli. Lo testimonia la presenza di tutti gli attori del settore dell’istruzione e dei partner tecnici e finanziari. Sono stati fatti annunci di sostegno e contributi (in denaro e in natura) da parte di diverse istituzioni e partner, a cominciare dal contributo della città di Niamey per un miliardo di franchi Cfa (1,5 milioni di euro).  Già durante questa tavola rotonda sono state acquisite una ventina di classi di materiali definitivi.

Il primo ministro Ouhoumoudou Mahamadou ha ricordato che l’istruzione è uno degli strumenti più potenti per combattere la povertà e le disuguaglianze, nonché per gettare le basi per un’economia inclusiva e una crescita inclusiva. .

Nell’ambito dello sviluppo del Rebirth Program Act III del presidente della Repubblica, è stata condotta un’analisi senza compromessi del sistema educativo nigerino. È emerso che il nostro sistema educativo soffre della debolezza delle sue capacità di accoglienza e dei tassi di scolarizzazione, completamento e successo negli esami.

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