Nigeria: ad Abuja, una personale dell’artista Luigi Ballarin

di claudia

Il prossimo 4 giugno ad Abuja, capitale della Nigeria, aprirà la mostra personale di Luigi Ballarin chiamata Human and spiritual wealth of Yorubas, organizzata presso la Gallery fraser suite hotel di Abuja e curata da Beste Gursu. Lo si apprende da un comunicato stampa.

Organizzata in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica Italiana, la mostra propone un ponte “artistico” tra cultura europea mediterranea e quella yoruba, antico e ricco gruppo etno-linguistico di circa 40 milioni di persone oggi diffuso principalmente in Africa occidentale.

Ballarin utilizza la potenza espressiva dell’arte in modo sincero, introspettivo, unificante e accattivante: il risultato è che ogni figura, ogni pennellata e ogni colore si riflettono sulla tela con coraggio, quasi come se fossero vivi. “Ogni dipinto è una narrazione visiva che celebra la bellezza, la resilienza e la creatività della cultura yoruba, invitando il pubblico a farlo apprezzare e interagire con gli aspetti sfaccettati di questa antica civiltà”, ha detto l’ambasciatore italiano in Nigeria, Stefano De Leo. La mostra durerà fino al 7 giugno.

Condividi

Altre letture correlate: