Cinque protagonisti nigeriani dell’industria cinematografica Nollywood sono stati selezionati per diventare membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Lo riferisce Bbc ricordando che l’Academy è nota in tutto il mondo per i suoi Academy Awards annuali, ufficialmente e popolarmente conosciuti come “gli Oscar”.
L’attore veterano Richard Mofe-Damijo, il regista CJ Obasi, la produttrice Jade Osiberu e gli scrittori Kunle Afolayan e Shola Dada sono stati selezionati in base al loro contributo al cinema. In qualità di membri, avranno diritto di voto per le nomination e i vincitori degli Oscar.
“L’Academy è orgogliosa di accogliere questi artisti e professionisti tra i suoi membri. Rappresentano uno straordinario talento globale in tutte le discipline cinematografiche e hanno avuto un impatto vitale sulle arti e le scienze del cinema e sugli appassionati di tutto il mondo”, hanno dichiarato il Ceo dell’Academy Bill Kramer e la Presidente dell’Academy Janet Yang.
L’Academy ha già dovuto affrontare critiche per la sua “mancanza di diversità”. Uno studio condotto nel 2012 dal Los Angeles Times aveva rilevato che il 94% dei votanti agli Oscar erano bianchi. Tuttavia, i critici notano che ci sono stati alcuni cambiamenti da quando #OscarsSoWhite ha fatto tendenza otto anni fa.