Nigeria: giornata mondiale autismo, mostra di un baby artista

di Valentina Milani

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo, che ricorre oggi, il Terra Kulture center for creative arts, spazio espositivo tra i più conosciuti di Lagos, mette in mostra i lavori di Zizah Okeugo, un dodicenne a cui all’età di quattro anni è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico.
Zizah ha trovato nella pittura astratta una forma di espressione congeniale e realizza composizioni di grande bellezza.

Esther Sule-Okeugo, direttrice del Terra Kulture e madre di Zizah, ha spiegato che la mostra è stata immaginata come un percorso per consentire al pubblico per vedere nella mente di una persona autistica e apprezzare la bellezza che da essa può scaturire.

“Siamo immensamente orgogliosi di Zizah e vogliamo utilizzare questo evento per evidenziare l’abilità che esiste nell’autismo”, ha detto Sule-Okeugo. “Abbiamo in programma di lanciare anche la Haven for Autism Foundation nei prossimi mesi per supportare altri bambini che si trovino nello spettro autistico”.

Zizah, ha riferito la madre, è stato sottoposto a una terapia costante nello sviluppo del linguaggio, nello sviluppo delle capacità motorie e in diverse tecniche di controllo emotivo. Tuttavia, è stato quando ha scoperto l’arte e la musica che ha iniziato a interagire davvero con l’ambiente circostante e la sua famiglia. I lavori di Zizah sono visibii sul suo profilo instagram.

La mostra apre oggi e resterà visitabile fino all’11 aprile.

Condividi

Altre letture correlate: