Nigeria, la piaga dei rapimenti

di claudia
polizia nigeriana

Due missionari Claretiani (Missionari figli del Cuore Immacolato di Maria) sono stati rapiti la notte del 1° febbraio nello Stato del Plateau nella Nigeria centrale da alcuni uomini armati. Lo riferisce l’agenzia di stampa missionaria, Fides, precisando che ad essere stati rapiti sono stati padre Ken Kanwa, parroco della chiesa St. Vincent De Paul Fier, diocesi di Panshin dello Stato di Plateau, e del suo assistente padre Jude Nwachukwu.

Almeno 35 donne, di ritorno da un matrimonio, sono state rapite da uomini armati nello stato di Katsina, nel nord-ovest della Nigeria. Lo riportano i media locali e le agenzie internazionali.

Questo rapimento di massa è tra i più grandi dei rapimenti avvenuti negli ultimi tempi. Gli assalitori, che si presume essere membri di una banda armata dedita ai sequestri e ai furti, “hanno teso un’imboscata e rapito circa 35 donne” che tornavano da un matrimonio nella zona di Sabuwa, nella notte tra giovedì e venerdì. A ricostruire i fatti è stato il portavoce della polizia Abubakar Aliyu.

Tuttavia Nasiru Muaz, commissario dello stato di Katsina per la sicurezza interna, ha detto che il numero di persone rapite mentre scortavano la sposa a casa sua potrebbe essere più alto: “I funzionari sono andati al villaggio e hanno appreso che erano state rapite 53 persone” ha detto Muaz. “Era molto rischioso per un convoglio che trasportava una sposa guidare al buio in una zona così esposta ai banditi. I banditi hanno colto l’occasione e li hanno portati via”.

Nei distretti di Sabuwar, Dandume, Faskari, Kankara, Safana, Da muss, Batsari e Jibia la polizia sconsiglia da tempo gli spostamenti notturni. Attualmente è in corso un’operazione di polizia per ritrovare gli ostaggi.

Da tempo la piaga dei rapimenti a scopo di estorsione è diventato endemica in tutta la Nigeria. Sacerdoti e religiosi vengono sequestrati come pure tanti altri normali cittadini. Secondo quanto riporta la stampa nigeriana, tra luglio 2022 e giugno dello scorso anno, 3.620 persone sono state rapite in 582 episodi di sequestro.

Condividi

Altre letture correlate: