Secondo un recente rapporto dell’Economist Intelligence Unit (Eiu), Lagos, la capitale economica della Nigeria, è stata inserita tra le prime cinque città più scomode in cui vivere al mondo. Nonostante la sua economia vivace e l’atmosfera movimentata, Lagos deve affrontare sfide che contribuiscono alla sua bassa classifica, tra cui la corruzione dilagante e i problemi infrastrutturali.
Secondo l’indagine, le cinque città più scomode in cui vivere nel 2023 sono Damasco, Tripoli, Algeri, Lagos, Karachi. Lagos ha ottenuto un punteggio di 170 su 173 città, risultando la quarta città più scomoda in cui risiedere. Il rapporto attribuisce la posizione di Lagos “all’influenza pervasiva della corruzione”.
Tuttavia, la città ha mostrato alcuni miglioramenti nei settori dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione, che hanno portato a un leggero aumento nella classifica generale. Il rapporto afferma che “città come Lagos (Nigeria) e Algeri (Algeria) hanno guadagnato terreno, con alcuni miglioramenti nei loro sistemi sanitari e scolastici. Entrambe si trovano in Paesi esportatori di energia e hanno in qualche modo beneficiato dell’aumento dei prezzi globali del petrolio e del gas”.
La corruzione, però, continua a esercitare un impatto negativo significativo su Lagos, come si legge nel rapporto che precisa che, nonostante alcuni finanziamenti aggiuntivi per le infrastrutture e i servizi pubblici, Lagos deve ancora affrontare numerose sfide.
“Sebbene la corruzione continui a essere un problema, sono stati resi disponibili alcuni finanziamenti pubblici aggiuntivi per le infrastrutture e i servizi pubblici, che hanno beneficiato anche della diminuzione dei casi di covid”, si legge nel report.
Nonostante sia il fulcro del commercio e degli scambi in Nigeria, Lagos ha incontrato numerose sfide, tra cui problemi infrastrutturali e pratiche di corruzione. Ad esempio, l’aeroporto Murtala Mohammed ha sofferto di investimenti insufficienti, che si sono tradotti in un’esperienza inferiore a quella dei passeggeri, in problemi di capacità di elaborazione e in colli di bottiglia del servizio, come evidenziato dall’Associazione internazionale del trasporto aereo durante il lancio di Focus Africa in aprile.
Nel rapporto Eiu del 2022, Lagos era stata classificata come la seconda città più scomoda in cui vivere, quindi la sua attuale posizione al quarto posto rappresenta un leggero miglioramento.
Secondo il World population review, Lagos ha attualmente una popolazione di oltre 15 milioni di persone.