Almeno 746 nigeriani muoiono ogni anno a causa delle complicazioni del cancro orale, con un alto tasso di casi registrati. A puntare l’attenzione sulla problematica è stato il ministro della Salute nigeriano Osagie Ehanire.
Ehanire si è espresso a riguardo a un forum sulla salute nella capitale nigeriana Abuja durante il quale ha dichiarato che il Paese registra almeno 1.146 casi diagnosticati di questa malattia ogni anno, esprimendo preoccupazione per il fatto che la maggior parte dei cittadini non è consapevole degli effetti devastanti del cancro orale.
Ha detto che il governo nigeriano ha messo a punto una politica di salute orale che sarà presto lanciata nel Paese per prevenire l’alto tasso di cancro orale, chiamato anche cancro della cavità orale, che può svilupparsi in qualsiasi parte della bocca.
Il ministro ha detto che la nuova politica garantirà che gli operatori sanitari siano dislocati nelle aree rurali, dove potranno riconoscere i primi segni di cancro orale e indirizzare i pazienti agli ospedali.
L’obiettivo della politica è quello di riuscire a mappare almeno il 50% della popolazione nelle aree rurali, ha aggiunto il funzionario.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i fattori di rischio per il cancro orale includono l’uso di tabacco, l’uso pesante di alcol e l’infezione da papillomavirus umano.