Il governo nigeriano afferma di spendere un milione di naira all’anno (1987 euro circa) per provvedere a ogni detenuto presso le strutture detentive del Paese. Ogni mese, il governo federale spende 83.333 naira (165 euro circa) per detenuto per varie necessità, inclusa l’alimentazione. Lo ha reso noto Sola Fasure, consigliere per i media del ministro dell’Interno Rauf Aregbesola, il cui ufficio sovrintende alle strutture penitenziarie, in una dichiarazione stampa.
Fasure ha detto che l’amministrazione guidata dal presidente Muhammadu Buhari ha, in larga misura, affrontato il problema dei detenuti che contraggono malattie nei centri di custodia, che “erano spaventosamente centri per contrarre malattie come la scabbia e la tubercolosi”.
“Non solo abbiamo creato cliniche ben equipaggiate e farmacie ben fornite, i detenuti nei centri di custodia ora hanno accesso a eccellenti cure mediche al di fuori dei centri”. Fasure ha parlato delle enormi sfide della gestione dei servizi penitenziari con enormi richieste di infrastrutture, attrezzature e mantenimento del benessere dei detenuti.
Inoltre c’è il grande tema del sovraffollamento: “Il centro di Port Harcourt, con una capacità di 1.800 detenuti, ospita attualmente circa 3.067 detenuti. Questo è solo un riflesso della situazione nella maggior parte dei centri di custodia urbani dove al momento abbiamo congestione. Le strutture e il personale sono sovraccarichi, ma stiamo affrontando e fornendo soluzioni a lungo termine a questa sfida”.