L’Autorità di regolamentazione dei farmaci della Nigeria (Nafdac) ha richiamato un lotto di sciroppo per la tosse, lo sciroppo pediatrico Benylin della marca Johnson&Johnson, dopo che alcuni test hanno dimostrato che conteneva “un livello inaccettabile” di glicole dietilenico, una sostanza tossica e potenzialmente letale. Secondo la Nafdac, che ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, il glicole dietilenico, “è stato trovato causa di tossicità orale acuta negli animali da laboratorio”. Il consumo umano di glicole dietilenico provoca effetti tossici e conseguenze come dolore addominale, vomito, diarrea, incapacità di urinare, mal di testa, stato mentale alterato e danno renale acuto. In casi gravi si può anche morire.
Proprio questa sostanza, contenuta in sciroppi per la tosse pediatrici al paracetamolo di fabbricazione indiana, è stata collegata alla morte di decine di bambini in Camerun e Gambia ed è ancora in corso una controversia internazionale tra il Gambia e la Maiden pharmaceutical indiana, produttrice di quegli sciroppi.
La Nafdac ha specificato che diversi test di laboratorio sul lotto di Benylin ritirato dal mercato hanno dimostrato che ha causato “tossicità orale acuta negli animali da laboratorio” su cui sono stati effettuati i test ma né Johnson&Johnson né Kenvue, azienda proprietaria del marchio Benylin, hanno commentato la dichiarazione della Nafdac. Il lotto in questione di questo sciroppo è stato prodotto in Sudafrica nel maggio 2021 e aveva come data di scadenza aprile 2024.