Una banda armata ha fatto irruzione nel palazzo del sovrano tradizionale re Peter Aremu Onikoro di Koro-Ekiti nello stato di Kwara, nel centro-nord della Nigeria, uccidendo il monarca e rapendo due persone, tra cui la moglie del re. L’assalto è avvenuto giovedì scorso ma le prime informazioni sono state divulgate soltanto sabato sera dal portavoce della polizia Ejire Adeyemi-Tohun. Lo riferiscono i media nigeriani. È il terzo re tradizionale ucciso in modo violento negli ultimi giorni.
“Gli uomini armati hanno invaso la residenza del sovrano tradizionale, lo hanno ucciso e se ne sono andati con sua moglie” ha detto durante un briefing con la stampa Adeyemi-Tohun, che ha confermato che la polizia ha avviato un’indagine per rintracciare i rapitori della regina e dell’altro ostaggio.
Il governo dello stato nigeriano di Kwara, in una nota stampa, ha detto che il governatore AbdulRahman AbdilRazaq ha definito l’attacco “abominevole” dagli “sviluppi scioccanti”.
Una settimana prima di quest’assalto altri due monarchi, questa volta nello stato sudoccidentale di Ekiti, sono stati brutalmente uccisi. I due stavano tornando nel territorio da loro governato dopo un incontro sulla sicurezza quando alcuni uomini armati hanno aperto il fuoco lungo la strada, uccidendoli. Lo stato di Ekiti e lo stato di Kwara sono vicini.