LA COPERTINA
MODA: ELEGANZA E FASCINO
Stilisti sempre più affermati, collezioni sempre più ispirate, sfilate sempre più ricche, boom di vendite: il mondo della moda in Africa sta vivendo una stagione d’oro. E presto cambierà il nostro guardaroba.
di Stefania Ragusa
ATTUALITÀ
3 – La Terra scotta. E l’Africa è il termometro
di Marco Trovato
4 – Prima pagina
di Raffaele Masto
6 – Panorama
di Enrico Casale
8 – Economia
di Michele Vollaro
9 – Innovazione
di Martino Ghielmi – vadoinafrica.com
10 – L’Africa immortalata dai grandi reporter
Le crisi dimenticate, le tensioni politiche che agitano le piazze, la vitalità e la creatività della società civile, l’eleganza e la forza delle donne. È l’Africa messa a fuoco dai grandi reporter, celebrati dal più importante premio fotogiornalistico al mondo.
di Marco Trovato
14 – Ciad – L’inferno arido di Boko Haram
Venti milioni di persone sconvolte dalle violenze jihadiste e dalla fame vivono attorno al grande lago (peraltro in rapido corso di desertificazione) al confine tra Nigeria, Niger, Camerun e Ciad. I racconti dell’orrore raccolti dai nostri reporter.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini
22 – Rd Congo – Il Paese del paradosso
Il neopresidente della Repubblica democratica del Congo, Félix Tshisekedi, governa all’ombra del suo predecessore Kabila. Intanto la popolazione, che poggia i piedi su un suolo straripante di ricchezze, resta povera e vessata.
di François Misser – foto di John Wessels / Afp
SOCIETÀ
28 – Sudafrica – I nostalgici del Grande Trek
Vestono come contadini ottocenteschi, conducono carrozze di legno trainate da cavalli, sparano in aria con vecchi moschetti. Non sono le comparse di un film western. Ma sudafricani di origine olandese che celebrano l’epopea dei pionieri.
di Marco Simoncelli – foto di Wikus De Wet / Afp
34 – Uganda – L’ospedale che… stampa le gambe
Arti artificiali realizzati in poche ore con stampanti 3D. Non è fantascienza ma realtà. Grazie all’innovazione tecnologica, un ospedale di Kampala restituisce autonomia e speranza a migliaia di disabili.
di Simon Marks – foto di Isaac Kasamani / Afp
38 – Madagascar – Vaniglia, tesoro dolceamaro
Negli ultimi anni, il prezzo della vaniglia sul mercato mondiale ha subito un’impennata, ma i contadini che la producono e gli operai che la trasformano non ne hanno beneficiato. A dispetto del duro lavoro, vivono sempre sotto la soglia della povertà.
di Marco Simoncelli
44 – LA COPERTINA – AFRICAN STYLE, I MOTIVI DEL SUCCESSO
La creatività e la voglia di innovare dei giovani designer spingono al successo l’industria africana della moda.
di Stefania Ragusa
NATURA
52 – Africa – Se finisce l’atroce business della caccia
L’attività venatoria nelle riserve africane – che non va confusa con il bracconaggio – è regolamentata da leggi severe e i suoi proventi sono investiti nella tutela dell’ambiente. Ma suscita avversità nell’opinione pubblica. Con risvolti inaspettati.
di Gianni Bauce
56 – Sudafrica a 360°
Duecento volontari hanno percorso i sentieri delle aree più selvagge del Sudafrica. Sulle spalle portavano una speciale fotocamera in grado di scattare foto a 360 gradi. Per mostrare al mondo le bellezze della Nazione Arcobaleno.
di Irene Fornasiero
CULTURA
58 – Marocco – Tangeri, magica frontiera
All’estremo nord del Marocco, tra il Mediterraneo e l’Atlantico, le bianche vie di Tangeri sono vivaci crocevia di culture e popoli che da sempre ispirano artisti e viaggiatori. Ma da cui oggi in tanti vogliono fuggire.
di Francesca Ghirardelli
62 – Zimbabwe – Un’arca di carta per gli animali
In Zimbabwe, un giovane disegnatore autodidatta si sta facendo conoscere per i suoi strabilianti ritratti di animali che paiono fotografie, tanto sono curati nei dettagli. Ora le sue opere arrivano anche in Italia.
di Gianni Bauce – foto di Liberty Shuro
64 – Antropologia – Nuovi sguardi sull’uomo
Torna a Pistoia l’appuntamento con il Festival di Antropologia del Contemporaneo, che molto deve alla volontà di Marco Aime, antropologo noto ai lettori della nostra rivista. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.
di Pier Maria Mazzola
SPORT
66 – Etiopia – La dura legge del bastone
Nel Sud dell’Etiopia i tradizionali duelli coi bastoni dei giovani mursi e surma sono un’occasione per ostentare forza e coraggio. Ma soprattutto un sistema efficace per risolvere conflitti e tensioni.
di Alberto Salza – foto di Eric Lafforgue
RELIGIONI
70 – Capo Verde – Un missionario vulcanico
Frate cappuccino di origini piemontesi, 82 anni, ha consacrato la sua vita alla popolazione capoverdiana. Per la quale ha costruito pozzi, scuole, ospedali… E piantato una vigna che produce vino e posti di lavoro.
di Marco Trovato
IN VETRINA
76 – Eventi – di Valentina G. Milani
76 – Calendafrica – di Pier Maria Mazzola
77 – Arte – di Stefania Ragusa
78 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi
79 – Musica – di Claudio Agostoni
79 – Glamour – di Stefania Ragusa
80 – Libri – di Pier Maria Mazzola
81 – Grafic Novel – di Roberto Morel
82 – Sapori – di Irene Fornasiero
83 – Solidarietà – di Valentina G. Milani
84 – Viaggi – di Marco Trovato
86 – Web – di Giusy Baioni
87 – Bazar – di Sara Milanese
88 – NerosuBianco – ritagli dal sito di www.africarivista.it