Stiamo parlando di Ebo Taylor, cantautore e produttore ghanese, che da mito in patria, è divenuto una star internazionale.
Già alla fine degli anni ’50 divenne uno dei pionieri dell’highlife, genere musicale di origini ghanesi, che comprendeva strumenti a fiato e chitarre. In quel periodo, il genere preponderante della scena nera era il jazz, evoluto in tanti anni di presenza afro in America, dal quale era derivato il funk, nato dal genio pioneristico di James Brown a metà degli anni ’60, contagiando un vastissimo pubblico anche oltreoceano. Ebo Taylor, affascinato da quella nuova ondata creativa, ampliò il suo repertorio avvicinando sonorità tradizionali ghanesi a quelle made in Usa, ispirato dal suo incontro a Londra con Fela Kuti, massimo esponente dell’Afrobeat, genere che combinava ritmi jazz, funky e tradizionali africani.
Ebo Taylor per anni ha continuato a produrre e lavorare sui suoi brani, rimanendo però sempre relegato al mercato locale. Questo fino al 2010, anno in cui, grazie alla ripresa del suo singolo “Heaven” da parte del cantante americano Usher (dal quale nacque il singolo “She don’t know”), ha fatto conoscere le sue sonorità e la sua creatività a livello internazionale. In seguito a quella esperienza ha registrato un album per il mercato mondiale “Love and Death”, concentrato di vecchi e nuovi brani, dal ritmo jazz.
[nggallery id=26]
Sulla scia del successo, nel 2012 ha fatto uscire un nuovo album, “Appia kwa bridge”. Questa produzione è da intendere come la continuazione del lavoro di una vita e di uno stile che sembra un ponte tra gli Stati Uniti e l’Africa, caratterizzato da un ritmo incalzante e dalla voce calda di Ebo. Tra i brani, segnaliamo “Ayesama” con il suo sound accattivante e sostenuto, la profonda “Barrima” le cui note dolci ricordano una poesia moderna, e “Nsu na kwan” dove il sassofono e le percussioni si legano in una melodia sferzante e decisa.
Alla soglia dei 75 anni, Ebo Taylor conquista parti sempre più importanti di pubblico e il tanto atteso successo. Il cantante ghanese sarà il 28 luglio al Trasimeno Blues (Perugia) per la sua unica data italiana.
Il video dell’intervista a Ebo Taylor in cui presenta il suo ultimo album.