Al centro della dieta di milioni di africani ci sono i fagioli, ricchi di proteine e minerali. La loro coltura è alla base del reddito e della sopravvivenza di tanti agricoltori. Una fonte vitale messa in pericolo dai cambiamenti climatici. Secondo uno studio riportato dalla Bbc, entro la fine di questo secolo, fino al 60% delle aree dove oggi si coltivano i fagioli nell’Africa sub-sahariana potrebbero non essere più idonee. Per far fronte a questo rischio, un’organizzazione ha lavorato e per portare sul mercato 650 nuove varietà che si stanno dimostrando più resistenti e nutrienti.
Una coltura essenziale per la sopravvivenza e il sostentamento di tante popolazioni dell’Africa: i fagioli, legumi ricchi di proteine, sarebbero ora in pericolo. Lo dimostra uno studio riportato dalla Bbc, secondo cui i grandi cambiamenti climatici di cui l’Africa è vittima, come dimostrano i recenti shock climatici come inondazioni o siccità, potrebbero a lungo andare rendere le terre non più coltivabili per ottenere questa preziosa risorsa.
Nel tentativo di abbracciare un futuro diverso e massimizzare il potenziale di questa coltura essenziale, la Pan-African Bean Research Alliance (PABRA) nell’ultimo periodo si è resa protagonista di una ricerca per lo sviluppo e la distribuzione di oltre 650 nuove varietà di fagioli in tutta l’Africa.
Queste nuove varietà hanno già raggiunto 32 Paesi in tutta l’Africa, dimostrandosi non solo più nutrienti, ma soprattutto più resistenti. Una fonte più redditizia per gli agricoltori.
“Questi fagioli contengono il 22-23% di proteine, quindi sono un’ottima fonte di proteine per coloro che non possono permettersi altri tipi. Forniscono fibre, carboidrati e pochissimi lipidi” spiega alla Bbc Claude Rubyogo Rubyogo, direttore di PABRA. Questi fagioli sono anche ricchi di ferro e zinco, carenze che interessano più di due miliardi di persone in tutto il mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le conseguenze positive di queste nuove varietà si vedranno con il tempo, ma alcuni benefici sono già visibili. Secondo PABRA più di cinque milioni di famiglie in 10 paesi del continente hanno visto un aumento del 30% il loro reddito grazie ai suoi fagioli.