L’esercito nigeriano, in collaborazione con Briech Uas, il più grande produttore di droni del Paese, ha presentato presso il polo produttivo di Briech ai Kuje, Abuja, i primi droni militari, missili e bombe 100% made in Nigeria. Lo riportano i media nigeriani.
Sebbene i dettagli tecnici non siano stati rivelati, il capo di stato maggiore della difesa, generale Christopher Musa, ha sottolineato che questo modello di drone fungerà da “moltiplicatore di forza”, migliorando notevolmente l’efficienza operativa dell’aeronautica nigeriana. L’azienda nigeriana parla invece di “svolta fondamentale” per la sicurezza nel Paese africano e per la partnership pubblico-privata in questo settore.
Durante l’evento, Musa ha aggiunto che questa tecnologia rappresenta “un passo importante nel rafforzamento delle capacità di sicurezza nazionale e una svolta nel percorso della Nigeria verso l’autosufficienza tecnologica” nel settore della difesa. Musa ha inoltre detto che molti paesi africani incontrano grossi ostacoli burocratici e diplomatici quando cercano di procurarsi armi essenziali come i droni: “Producendo droni localmente, la Nigeria riduce la sua dipendenza dalle risorse straniere, garantisce una rapida acquisizione di armi e la aiuta a rispondere rapidamente alle minacce alla sicurezza”.