Presidenziali in Ghana, Ecowas prepara la missione d’osservazione

di claudia
elezioni

In vista dell’invio della missione di osservazione della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) alle elezioni generali in Ghana, il presidente della Commissione Ecowas, Omar Alieu Touray, ha invitato l’ex vice presidente della Nigeria, Namadi Sambo, a guidare la squadra di osservazione nel Paese dell’Africa occidentale.

Le elezioni generali in Ghana sono previste per il 7 dicembre. Touray ha effettuato l’invito in occasione di una visita di cortesia all’ex vicepresidente nella sua residenza di Abuja.

Da una nota dell’Ecowas si apprende che Sambo ha accettato l’invito a guidare il gruppo di osservazione, che ha definito un “servizio alla Comunità”, e ha ricordato il successo della missione di osservazione elettorale da lui guidata durante le elezioni generali del 2020 nella Repubblica del Niger.

Ha quindi assicurato al presidente della Commissione la sua disponibilità a lavorare con la squadra dell’Ecowas.

Alle presidenziali del Ghana di dicembre saranno 13 i candidati. Delle 13 domande convalidate, nove sono state presentate da partiti politici e quattro da indipendenti: i due favoriti sono il vicepresidente Mahamudu Bawumia, del Nuovo partito patriottico (Npp), attualmente al governo, e il leader dell’opposizione John Mahama, del Congresso nazionale democratico (Ndc).

Nel suo comunicato la Commissione elettorale sostiene di aver effettuato “un esame approfondito dei moduli di domanda presentati dai candidati al fine di accertarne la conformità ai requisiti previsti dalla legge”. 

Condividi

Altre letture correlate: