“Progetti Total in Uganda e Tanzania violano diritti ambientali”

di claudia

di Céline Camoin

Lionel Zinsou, economista ed ex primo ministro del Benin, è stato scelto dalla major francese degli idrocarburi Total Energies, per la missione di valutazione e di verifica del programma di acquisizione di terreni in Uganda e in Tanzania, e delle le iniziative di sviluppo socioeconomico che lo accompagnano.

L’acquisizione di aree fondiarie da parte di TotalEnergies è al centro di critiche da parte di attivisti ambientali e per i diritti umani contrari allo sviluppo dell’industria del petrolio e del gas.

Diversi residenti lungo il percorso del gasdotto in Uganda affermano che la Total si è impossessata delle loro terre prima che fosse versato il dovuto compenso, un’affermazione che sia TotalEnergies che il governo respingono come falsa. I residenti accusano le società incaricate di attuare i programmi di compensazione di aver fornito false informazioni alle compagnie petrolifere.

Si sono rivolti ai tribunali dell’Uganda, della Comunità dell’Africa orientale e della Francia, oltre a presentare petizioni a istituzioni come il Vaticano e a mobilitare istituzioni finanziarie contro i progetti, sostenendo che violano i diritti ambientali e umani.

I due progetti prevedevano l’acquisizione di 6.400 ettari, interessando 19.140 famiglie e comunità che possiedono o utilizzano appezzamenti di terreno. Comprende anche il trasferimento di 775 residenze primarie.

La Total è coinvolta nell’East African Crude Oil Pipeline Project (Eacop), un oleodotto che trasporterà il petrolio prodotto dai giacimenti petroliferi del Lago Alberto (progetto Tilenga) in Uganda al porto di Tanga in Tanzania, dove il petrolio sarà poi venduto ai mercati mondiali.

Mentre il processo di acquisizione dei terreni volge al termine, la missione affidata a Zinsou valuterà le procedure di acquisizione dei terreni implementate, le condizioni per la consultazione, il risarcimento e il ricollocamento delle popolazioni interessate e il meccanismo di gestione dei reclami.

La missione presenterà il suo rapporto entro aprile 2024 e le sue conclusioni saranno condivise con i partner del progetto Tilenga ed Eacop: la cinese Cnooc Uganda, l’Uganda National Oils Company e la Tanzania Petroleum Development Corporation.

L’ex primo ministro Zinsou (2015-2016) è un economista franco-beninese con una carriera legata al mondo della finanza e della politica. È tra l’altro fondatore e managing partner della SouthBridge, società di consulenza finanziaria dedicata all’Africa. 

Condividi

Altre letture correlate: