Il governo della Repubblica Democratica del Congo ha proibito la diffusione nel paese di un film sulla figura del dottor Denis Mukwege, premio Sakharov 2014 e impegnato nel contrasto al fenomeno degli stupri usati come arma di guerra.
Il film, intitolato “L’uomo che ripara le donne” (come è soprannominato il medico, ndr), sostiene il governo di Kinshasa “lede l’onorabilità dell’esercito”. Una decisione accolta con sorpresa da Thierry Michel, regista e coautore del film insieme alla giornalista Colette Braeckman: “Significa proibire la voce delle vittime, e anche proibire la voce del dottore”, ha sostenuto il cineasta belga.
Mukwege, che è anche candidato al premio Nobel per la pace, opera nell’ospedale Panzi di Bukavu, in Sud Kivu, una delle aree nell’est del paese dove è in corso un conflitto ultraventennale. Più volte l’esercito nazionale è stato accusato di aver compiuto violazioni dei diritti umani in questi anni e il governo è stato criticato per non aver saputo riportare la pace nell’area.
(04/09/2015 Fonte: Misna)
R.D. Congo – Proibito il film «L’uomo che ripara le donne»
2,9K
Post precedente