Un incontro preparatorio alla Cop27, la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si svolgerà da oggi fino a mercoledì a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. Più di 60 ministri di tutto il mondo, responsabili dell’ambiente e del clima, sono già nella capitale congolese per prendere parte ai lavori, che saranno inaugurati dal primo ministro congolese, Sama Lukondo.
Fonti di stampa congolesi sottolineano che la pre-Cop27 è stata preceduta da una conferenza scientifica internazionale organizzata dal 5 al 7 settembre a Yangambi, nella provincia di Tshopo. Secondo la vice ministra dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, Eve Baizaba, la scelta di questa regione in mezzo alla foresta equatoriale era intesa in particolare a mostrare al mondo la biodiversità congolese, facendo della nazione un “Paese della soluzione” di fronte al cambiamento climatico.
La Cop27si terrà dal 1 al 18 novembre in Egitto, a Sharm el-Sheikh, sul tema: “Unire il mondo per combattere il cambiamento climatico”.