Ferma condanna per il “codardo attacco” che ha preso di mira un convoglio delle Forze armate congolesi (Fardc) e ucciso il capo procuratore militare (auditeur militaire) di Rutshuru, il maggiore William Assani, è stata espressa dal governatore del Nord-Kivu, Carly Kasivita Nzanzu. L’attacco è avvenuto la sera del 2 marzo all’altezza di Katale, nell’area di Kisigari, Bwisha, nel territorio di Rutshuru. Nell’assalto, seguito da uno scontro a fuoco, è rimasto ferito anche il colonnello Lumbu, comandante del 3409°reggimento delle Fardc, ed è stato ucciso un assalitore.
La notizia ha avuto grande eco nella stampa congolese e nei social media, dove si elogia la figura del procuratore ucciso. L’omicidio è avvenuto nella stessa zona dell’agguato a un convoglio del Programma alimentare mondiale (Pam) costato la vita lo scorso 22 febbraio all’ambasciatore Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.
In Italia, fonti di stampa hanno collegato l’omicidio di Assani all’inchiesta sull’imboscata al convoglio del Pam. Tale collegamento non viene finora evidenziato da fonti congolesi.