La Repubblica Democratica del Congo (Rdc) lancerà il 29 ottobre la sua prima campagna di vaccinazione contro la malaria, una delle principali cause di morte tra i bambini sotto i cinque anni in questo Paese. Lo ha annunciato l’ufficio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in Rdc.
Le prime dosi saranno somministrate il 29 ottobre a Mbanza-Ngungu, una città situata nella provincia centrale del Kongo (sud-ovest), secondo un comunicato stampa dell’ufficio dell’Oms. Nel mese di giugno, la Rdc ha ricevuto 693.500 dosi di vaccino R21/Matrix-M, destinato a vaccinare i bambini dai 6 ai 23 mesi contro la malaria, ha indicato l’Oms, precisando che la Rd Congo è il quattordicesimo Paese africano ad adottare questo vaccino.
Nella Rdc, i bambini sotto i 5 anni rappresentano il 50% dei casi di malaria e circa il 70% dei decessi dovuti a questa malattia endemica, secondo i dati del ministero della Sanità Pubblica e il rapporto annuale del Programma Nazionale di Lotta alla Malaria (Plnp) del 2022.
I Paesi più colpiti sono Burkina Faso, Camerun, Ghana, Mali, Mozambico, Niger, Nigeria, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sudan e Tanzania.
I vaccini contro la malaria sono stati introdotti per la prima volta nell’aprile 2019 in Malawi, poi in Kenya e Ghana, e secondo l’Oms hanno dimostrato una riduzione sostanziale dei casi gravi della malattia, trasmessa all’uomo attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare.