Rd Congo, al via la vaccinazione contro la malaria

di claudia
malaria

La Repubblica Democratica del Congo (Rdc) lancerà il 29 ottobre la sua prima campagna di vaccinazione contro la malaria, una delle principali cause di morte tra i bambini sotto i cinque anni in questo Paese. Lo ha annunciato l’ufficio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in Rdc.

Le prime dosi saranno somministrate il 29 ottobre a Mbanza-Ngungu, una città situata nella provincia centrale del Kongo (sud-ovest), secondo un comunicato stampa dell’ufficio dell’Oms. Nel mese di giugno, la Rdc ha ricevuto 693.500 dosi di vaccino R21/Matrix-M, destinato a vaccinare i bambini dai 6 ai 23 mesi contro la malaria, ha indicato l’Oms, precisando che la Rd Congo è il quattordicesimo Paese africano ad adottare questo vaccino.

Nella Rdc, i bambini sotto i 5 anni rappresentano il 50% dei casi di malaria e circa il 70% dei decessi dovuti a questa malattia endemica, secondo i dati del ministero della Sanità Pubblica e il rapporto annuale del Programma Nazionale di Lotta alla Malaria (Plnp) del 2022.

I Paesi più colpiti sono Burkina Faso, Camerun, Ghana, Mali, Mozambico, Niger, Nigeria, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sudan e Tanzania.

I vaccini contro la malaria sono stati introdotti per la prima volta nell’aprile 2019 in Malawi, poi in Kenya e Ghana, e secondo l’Oms hanno dimostrato una riduzione sostanziale dei casi gravi della malattia, trasmessa all’uomo attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. 

Condividi

Altre letture correlate: