La Repubblica Democratica del Congo introdurrà ufficialmente il vaccino antimalarico nella cura dei bambini in conformità con la strategia globale per eliminare la malaria entro il 2030, a fine ottobre. Lo ha annunciato nel corso della 17a riunione del Consiglio dei ministri tenutasi venerdì scorso. Si prevede che l’introduzione di questo vaccino rafforzerà in modo significativo gli sforzi della Rdc per proteggere questa fascia di età vulnerabile, riferiscono i media locali.
“Il ministro della Sanità pubblica, dell’igiene e della previdenza sociale ha informato il Consiglio dell’introduzione a partire dal 4° trimestre dell’anno in corso del vaccino antimalarico nel nostro Paese in conformità con la strategia tecnica globale per l’eliminazione della malaria entro il 2030. Questo vaccino R21-Matrix-M sarà somministrato ai bambini dai 6 ai 24 mesi a partire dal 29 ottobre 2024 nella provincia pilota del Kongo Centrale prima di espandersi a tutte le province per area geografica”, riporta il resoconto del verbale della riunione.
L’Unicef ritiene che la Rdc compia un passo importante nella lotta alla malaria. Saranno vaccinati bambini di età compresa tra 6 e 23 mesi contro la malaria, una malattia che colpisce milioni di persone nella Rdc e in tutto il continente africano.
Questo vaccino è già stato introdotto in diversi Paesi del continente come Ghana, Kenya, Malawi, Camerun, Benin, Burkina Faso.