Rd Congo, denunce penali contro Apple per minerali da conflitto

di claudia
Rd Congo - L’uomo che scopre i minerali insanguinati

di Céline Nadler

La Repubblica Democratica del Congo ha denunciato Apple in Francia e Belgio, accusandola di utilizzare minerali 3T provenienti da zone di conflitto. Apple nega, dichiarando di monitorare la filiera, ma la RDC sostiene che i minerali siano riciclati illegalmente.

La Repubblica Democratica del Congo (Rdc) ha presentato denunce penali contro le filiali Apple in Francia e Belgio, accusando l’azienda tecnologica di utilizzare minerali provenienti da zone di conflitto nella sua catena di fornitura. È quanto riferito a Reuters dagli avvocati del governo congolese.

La Rdc è una delle principali fonti di stagno, tantalio e tungsteno, i cosiddetti minerali 3T utilizzati nei computer e nei telefoni cellulari. Ma alcune miniere artigianali sono gestite da gruppi armati coinvolti in massacri di civili, stupri di massa, saccheggi e altri crimini, secondo gli esperti delle Nazioni Unite e i gruppi per i diritti umani. Apple non si rifornisce direttamente di minerali primari e afferma di controllare i fornitori, pubblicare i risultati e finanziare enti che cercano di migliorare la tracciabilità dei minerali. In effetti, nella documentazione presentata nel 2023 alla Securities and Exchange Commission statunitense sui minerali provenienti da zone di conflitto si afferma che nessuna delle fonderie o raffinerie di minerali 3T o di oro nella sua filiera ha finanziato o favorito gruppi armati in Congo o nei Paesi limitrofi.

Di parere contrario sono gli avvocati internazionali che rappresentano la Rdc e sostengono che Apple utilizza minerali congolesi riciclati attraverso catene di fornitura internazionali, rendendo l’azienda complice dei crimini che si verificano nel Paese. Infatti nelle denunce parallele presentate ieri alla procura di Parigi e all’ufficio del giudice istruttore belga, la Rdc accusa le filiali locali Apple France, Apple Retail France e Apple Retail Belgium di una serie di reati, tra cui occultamento di crimini di guerra e riciclaggio di minerali contaminati, gestione di beni rubati e attuazione di pratiche commerciali ingannevoli per garantire ai consumatori che le catene di fornitura siano pulite.

“È chiaro che il gruppo Apple, Apple France e Apple Retail Belgium sanno benissimo che la loro filiera di approvvigionamento di minerali si basa su illeciti sistemici”, afferma la denuncia, dopo aver citato i rapporti delle Nazioni Unite e dei diritti umani sul conflitto nell’est congolese. Inoltre tra gli allegati alla denuncia legale in Francia c’era una dichiarazione rilasciata dal Dipartimento di Stato statunitense a luglio, in cui si esprimevano preoccupazioni circa il ruolo del commercio illecito di minerali provenienti dalla Rdc, tra cui il tantalio, nel finanziamento del conflitto. Questa dichiarazione era una risposta alle richieste del settore privato al governo degli Stati Uniti di chiarire i potenziali rischi associati alla fabbricazione di prodotti che utilizzano minerali estratti, trasportati o esportati dal Congo orientale, dal Ruanda e dall’Uganda.

Le denunce, redatte dagli avvocati per conto del ministero della Giustizia della Rdc, contengono accuse non solo contro le filiali locali, ma anche contro l’intero gruppo Apple. La parte congolese afferma che l’Itsci, un programma di monitoraggio e certificazione finanziato dall’industria dei metalli, progettato per aiutare le aziende a svolgere la due diligence sui fornitori di minerali 3T esportati da Congo, Ruanda, Burundi e Uganda, è stato screditato dalla Responsible Minerals Initiative (Rmi), di cui Apple è membro, dopo che l’Rmi ha annunciato nel 2022 che avrebbe rimosso il programma di monitoraggio dal suo elenco di schemi di tracciabilità approvati. A luglio, ha aggiunto che avrebbe prolungato la sospensione almeno fino al 2026, affermando che l’Itsci non aveva fornito osservazioni sul campo da siti ad alto rischio né spiegato come stava rispondendo all’escalation di violenza nella provincia del Nord Kivu, che confina con il Ruanda ed è un’area mineraria chiave per il 3T. Da parte sua, l’Itsci ha difeso il suo lavoro in Congo come affidabile. Ha anche respinto le accuse contenute in un rapporto del 2022 del gruppo di attivisti Global Witness intitolato “The Itsci Laundromat”, citato nella denuncia legale della Rdc in Francia, secondo cui il programma era complice della falsa etichettatura di minerali provenienti da zone di conflitto come provenienti da miniere situate in aree pacifiche. Inoltre, gli avvocati della Rdc accusano Apple di usare l’Itsci per riciclare falsamente la propria filiera come pulita.

Robert Amsterdam, avvocato statunitense per la Rdc, ha affermato che le denunce francese e belga sono state le prime denunce penali presentate dallo Stato congolese contro una grande azienda tecnologica, descrivendole solo come una “prima salva”. Infatti la Francia e il Belgio sono stati messi sotto i proiettori perché rivendicano con enfasi la responsabilità aziendale. Le autorità giudiziarie di entrambe le nazioni decideranno se indagare ulteriormente sulle denunce e presentare accuse penali.

In un caso non correlato, tenutosi a marzo, una corte federale degli Stati Uniti ha respinto un tentativo da parte di querelanti privati ​​di ritenere Apple, Google, Tesla, Dell e Microsoft responsabili di presunto guadagno dal lavoro minorile nelle miniere di cobalto congolesi.

A partire dagli anni Novanta, il cuore minerario della Rdc, nella regione orientale, è stato devastato da ondate di combattimenti tra gruppi armati, alcuni sostenuti dal vicino Ruanda, e l’esercito congolese. Da allora, milioni di civili sono morti e sono stati sfollati.

Secondo gli esperti delle Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani, la competizione per i minerali è una delle principali cause di conflitto, poiché i gruppi armati si sostengono e acquistano armi con i proventi delle esportazioni, spesso contrabbandate attraverso il Ruanda, nonostante Kigali abbia sempre negato di trarre beneficio da quel commercio. 

Condividi

Altre letture correlate: