Sono state lanciate operazioni militari congiunte tra forze militari congolesi (Fardc) e soldati della Sadc,- la Comunità economica dell’Africa australe- contro gruppi armati, in particolare l’M23-Rdf nell’est della Repubblica Democratica del Congo.
L’annuncio è stato dato durante una riunione di comando tenutasi a Goma martedì dal tenente generale Sikabwe Fall, comandante delle forze di terra e delle operazioni militari nelle province del Nord Kivu e del Sud Kivu.
“I residenti presi in ostaggio dall’M23-Rdf e la popolazione del Nord Kivu devono sapere che questa forza è diversa da quella della Comunità economica dell’Africa australe. La Sadc ha una missione offensiva per aiutarci a rimuovere tutte le forze negative che seminano morte e desolazione nella parte orientale del paese”, ha affermato, secondo il giornale online Politico.cd
La forza della Sadc viene schierata per sostituire quella dell’Eac che era stata licenziata dalle autorità congolesi a seguito degli scarsi risultati ottenuti.
Mentre sono in corso riforme all’interno delle forze armate congolesi, la Sadc sembra essere l’ultimo baluardo per contrastare l’M23 che controlla ancora gran parte del Nord Kivu.