L’esercito della Rd Congo afferma di aver arrestato nella città orientale di Goma Nshimiyimana Asifiwe, un potente comandante ribelle ruandese. Il suo arresto è stato la prova che la campagna militare contro le Forze democratiche per la liberazione del Ruanda (Fdlr) nei nascondigli della foresta sta iniziando a dare risultati. Secondo il portavoce dell’esercito, maggiore Ndjike Kaiko, alcuni combattenti del gruppo, considerando insicuri i nascondigli nei boschi, stanno infatti cercando di infiltrarsi in aree densamente popolate.
Asifiwe è una figura importante perché è l’assistente del comandante di un’unità d’élite di combattenti. Asifiwe sarebbe stato consegnato alle autorità ruandesi, come altri ribelli delle Fdlr che sono stati arrestati o si sono arresi nelle settimane scorse.
A settembre, le truppe della Rd Congo hanno ucciso il capo dell’ala militare delle Fdlr, Sylvestre Mudacumura, e, il mese successivo, un altro comandante, Juvénal Musabyimana. Il maggiore Kaiko ha affermato che i militari hanno anche «neutralizzato» quasi tutte le posizioni dell’Adf, gruppo ribelle ugandese, intorno alla città di Beni.