La delegazione dell’Unione europea nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc) ha invitato le autorità e l’opposizione congolesi a creare le condizioni favorevoli a un «dialogo nazionale» che porti a «elezioni pacifiche». «L’Unione Europea è impegnata a favorire un dialogo nazionale inclusivo e sollecita il Governo congolese e tutte le altre parti interessate a creare le condizioni necessarie per il suo inizio il più presto possibile», è scritto in una dichiarazione resa pubblica oggi, 2 agosto.
Venerdì 29 luglio, la maggioranza ha tenuto una manifestazione una manifestazione a favore del dialogo e a sostegno del mediatore dall’Unione africana Edem Kodjo.
Domenica, nel corso di un incontro pubblico a Kinshasa, la capitale della Rdc, lo storico oppositore Etienne Tshisekedi, presidente del «Rassemblement», una coalizione di opposizione creata a giugno a Bruxelles, ha accettato il principio del «dialogo nazionale», ma ha ribadito di essere contrario a Kodjo come mediatore.
Alla fine di novembre, Kabila, al potere dal 2001, aveva convocato un «dialogo nazionale» per un confronto tra maggioranza, opposizione e società civile. L’opposizione aveva evitato il dialogo, considerandolo una «trappola».
(02/08/2016 Fonte: Radio Okapi)
Rd Congo – L’Ue: «Governo e opposizione aprano un dialogo nazionale»
2,3K
Post precedente