Rd Congo: maxi-sequestro di avorio, record degli ultimi anni

di claudia

Le autorità della Repubblica democratica del Congo hanno annunciato ieri il sequestro di 1,5 tonnellate di avorio di elefante, avvenuto negli ultimi sette giorni. Si tratta di uno dei più grandi bottini di avorio trafugato ai bracconieri in Africa negli ultimi anni, che secondo le stesse autorità anti-bracconaggio è il frutto della brutale uccisione di non meno di 80-100 elefanti.

Le zanne avorio di contrabbando sono state scoperte a bordo di un camion nella città sud-orientale di Lubumbashi: nell’occasione, la polizia ha arrestato cinque persone ma due di loro sono fuggite durante l’interrogatorio. L’origine e la destinazione finale prevista dell’avorio non sono state ancora accertate. “Due persone sono state arrestate dalla polizia mentre erano in possesso di 1.500 chilogrammi di avorio. Gli arrestati hanno detto che non erano stati loro a uccidere gli elefanti, hanno detto che avevano ricevuto l’avorio” dai bracconieri e che avevano il compito di trovare mercato per l’avorio, ha dichiarato ai media congolesi Chris Kamonge, un agente di sicurezza nella provincia di Haut-Katanga.

Citato dall’agenzia turca Anadolu, Sabin Mande, un membro della Rete delle risorse naturali nella Repubblica democratica del Congo, ha detto che, in base alle dimensioni di ogni pezzo di avorio, questo sarebbe stato ottenuto da elefanti adulti: l’avorio sequestrato è ora nelle mani delle autorità congolesi. L’uccisione di elefanti nella Repubblica democratica del Congo per trafugare il loro avorio è in corso da tempo, nonostante da anni sia in vigore una moratoria internazionale sull’avorio: secondo l’organizzazione non governativa Environmental investigation agency, che ha sede nel Regno unito, dal 2000 al 2014 le autorità della Rdc hanno recuperato otto tonnellate di avorio dai bracconieri mentre tra il 2015 e il 2019 sono state recuperate 20 tonnellate.

Il commercio internazionale di avorio è vietato dal 1990 ma la domanda rimane elevata, in Cina e nel sud-est asiatico, dove l’avorio africano viene utilizzato nella medicina tradizionale.

Foto di Matthias Gebhardt da Pixabay

Condividi

Altre letture correlate: