Rd Congo: Mpox, ministro Sanità spiega la strategia di lotta

di AFRICA

Il governo della Repubblica Democratica del Congo vuole fare affidamento sulla sensibilizzazione, sulla prevenzione e sulla cura per sconfiggere l’epidemia del vaiolo delle scimmie (Mpox). Secondo il ministro della Sanità, dell’Igiene e della Previdenza Sociale, Roger Kamba, la chiave per sconfiggere l’epidemia di Mpox o vaiolo delle scimmie nella Repubblica Democratica del Congo sta nel coinvolgimento di tutti, ha detto ieri in una comunicazione.

Il Paese ha registrato 15.664 casi potenziali e 548 decessi dall’inizio dell’anno.

“Per far fronte a questa crisi, il governo ha messo in atto una risposta strutturata attorno a tre assi principali: il primo riguarda la sensibilizzazione e la mobilitazione della comunità per prevenire la contaminazione e limitare la diffusione del virus. Il ministero ha implementato sistemi di sorveglianza epidemiologica, comunicazione del rischio e mobilitazione della comunità. Secondo asse: prevenzione sanitaria: abbiamo sviluppato e convalidato un piano nazionale strategico per la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie nella Rdc”, ha spiegato Roger Kamba.

Il terzo asse, aggiunge il ministro della Salute, mira a identificare e curare i casi di Mpox. Il governo ha quindi distribuito gratuitamente l’occorrente alle persone assistite.

“Per superare questa crisi abbiamo bisogno della solidarietà di tutti e della mobilitazione di tutti”, ha ricordato il ministro della Salute.

Quasi tutte le province della Rdc sono interessate da questo virus, ma secondo Roger Kamba le province più colpite sono: l’Equatoria, Sud Kivu, Tshopo, Tsuapa, Ubangi meridionale, Sankuru, Mongala.

In considerazione della rapida diffusione del ceppo “clade 1b” di Mpox nella Rdc e nei Paesi limitrofi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sta attivando il più alto livello di allerta globale. “La situazione costituisce un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale”, ha dichiarato mercoledì il capo dell’Oms, Adhanom Ghebreyesus.

Condividi

Altre letture correlate: