Il ministro dell’Azione umanitaria e della solidarietà nazionale, Steve Mbikayi, ha twittato la notizia che almeno 50 persone sono morte nel deragliamento di un treno nella provincia sud-orientale del Tanganica.
L’incidente è avvenuto all’incirca alle 3 ora locale nella città di Mayibaridi. Il bilancio delle vittime è stato provvisorio, ha dichiarato Mbikayi, aggiungendo che 23 persone sono rimaste ferite. «A nome del governo, porgo le mie condoglianze alle famiglie colpite», ha scritto su Twitter.
Già a marzo, almeno altre 24 persone erano morte e 31 rimaste ferite quando un treno merci che trasportava passeggeri illegali si è schiantato nella regione centrale del Kasai. Nel novembre dello scorso anno, sono rimasi uccisi 10 viaggiatori clandestini, 24 i feriti, nei pressi della città orientale di Samba a causa della rottura dei freni di un treno merci.
Encore une catastrophe !
Déraillement à 3h du matin ds le Tanganyika aux environs de la localité Mayibaridi.
Bilan provisoire:50 morts et plusieurs blessés !
Au nom du gvt ,je présente les condoléances aux familles éprouvées. Réunion en cours pr des dispositions à prendre.— STEVE MBIKAYI (@Cartesien243) September 12, 2019