Cinque paesi africani hanno deciso di schierare una forza regionale nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc) per combattere gruppi ribelli attivi nel Paese. Riuniti ieri a Nairobi, i presidenti di Kenya, Burundi, Uganda, Rdc e Rwanda hanno stabilito che la pianificazione di tale forza inizi con effetto immediato.
Allo stesso tempo i cinque Paesi hanno rivolto un invito ai gruppi armati chiedendo di partecipare senza condizioni al processo politico.
“In mancanza di ciò, tutti i gruppi armati congolesi saranno considerati come forze negative e trattati militarmente”, hanno avvertito i leader in un comunicato rilasciato alla fine della giornata di riunione. Le Forze Democratiche Alleate (Adf), un gruppo armato legato all’Isis, è considerato il più pericoloso delle decine di milizie armate presenti nell’est della Rdc.
Nei prossimi giorni, il presidente congolese Felix Tshisekedi dovrebbe convocare i rappresentanti dei gruppi armati a Nairobi. Il presidente keniano Uhuru Kenyatta ha già dato la disponibilità del suo Paese a ospitare la riunione.