È scaduto a mezzanotte il mandato presidenziale di Joseph Kabila ma l’uomo forte del Congo non ha alcuna intenzione di lasciare. Nella capitale Kinshasa ha fatto dispiegare unità dell’esercito e della polizia per prevenire ed eventualmente reprimere manifestazioni organizzate dai suoi oppositori.
Tra l’altro un tribunale ha stabilito che può rimanere in carica fino a quando non si terranno nuove elezioni. E l’appuntamento elettorale, che avrebbe dovuto tenersi lo scorso novembre, è stato rinviato a tempo indeterminato. La nuova data proposta dai sostenitori di Kabila è decisamente lontana, nel mese di aprile del 2018. Il capo dell’opposizione Felix Tshisekedi chiede invece che si voti almeno nel 2017.
La Chiesa cattolita sta cercando di mediare tra il partito di Kabila e i partiti d’opposizione. Le organizzazioni per i diritti umani temono che la gente scenda nelle strade e che si verifichino saccheggi e scontri come quando fu annunciato il rinvio delle elezioni e più di 50 persone furono uccise.
(20/12/2016 Fonte: Ansa)
Rd Congo/3 – Scaduto il mandato, Kabila resta
2,6K
Post precedente