Red-Red è un piatto ghanese a base di fagioli e platani maturi molto popolare nel Paese dove viene mangiato solitamente per le strade. Il piatto prende il nome dal colore rosso che assume l’olio di palma rosso e il platano fritto. Facile da realizzare, ecco come prepararlo.
Tempo: 1 ora e mezza circa Porzioni: 4 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti:
450 gr di fagioli occhio nero, 5 pomodori, 1 cucchiaio di pepe, 2 cipolle, zenzero fresco q.b., 1 peperoncino habanero, 1 cucchiaino di paprika, sale q.b., 4 grandi platani maturi, 100 ml di olio vegetale (di palma);
Procedimento:
Disponete i fagioli in una pentola con acqua e fate bollire a fuoco medio per circa 40 minuti. Mentre i fagioli stanno bollendo, tritate finemente le cipolle e mettetele da parte. Tritate i pomodori, lo zenzero, i peperoncini Habanero e versate il tutto in un frullatore. Frullare fino a quando il composto risulta ben denso.
In una pentola a parte scaldare nell’olio la cipolla tritata. Aggiungete gli ingredienti frullati, la paprika, il sale e il pepe. Abbassate la fiamma sul fornello e lasciate sobbollire per 30 minuti. Quando i fagioli saranno cotti, scolate l’acqua e uniteli al sugo, mescolate e lasciate sobbollire per altri 10-15 minuti. A questo punto tagliate i platani maturi in circa 8-10 fette ciascuno e aggiungere sale a piacere in una ciotola. Friggeteli a fuoco medio finché non diventano dorati. Servite il tutto ben caldo.