Le perdite fiscali in Africa sono diminuite di 8,3 miliardi di dollari nel 2021, secondo l’ultimo rapporto del Tax Justice Network. Il calo è stato particolarmente marcato in Nigeria, dove le stime delle perdite fiscali sono scese di 8,8 miliardi di dollari a 2,05 miliardi di dollari.
Secondo la medesima fonte, altri Paesi in cui c’è stato un miglioramento significativo sono l’Angola e l’Egitto, dove le stime delle perdite fiscali sono diminuite rispettivamente di 1,8 miliardi di dollari e 1,3 miliardi di dollari.
Al contrario, le perdite fiscali sono aumentate in alcuni Paesi dell’Africa centrale, come il Ciad (+ 1,6 miliardi di dollari), il Congo-Brazzaville (+ 460 milioni di dollari), il Camerun (+ 175,3 milioni di dollari) e il Gabon (+ 93,6 milioni di dollari).
“Abbiamo bisogno di riprogrammare il sistema fiscale globale per proteggere il benessere e i mezzi di sussistenza delle persone piuttosto che i desideri dei più ricchi. Lo stato della giustizia fiscale ci dice esattamente quali Paesi sono responsabili degli abusi fiscali che tutti noi subiamo. È ora che siano ritenuti responsabili”, ha commentato – riferisce la stampa locale – Alex Cobham, direttore esecutivo del Tax Justice.