Reintegrato l’ambasciatore del Mali ad Algeri

di claudia

L’ambasciatore del Mali ad Algeri, Mahamane Amadou Maiga, e quello dell’Algeria a Bamako, El Haoues Riache, richiamati nel dicembre 2023 dai rispettivi ministeri per consultazioni a seguito di uno scontro diplomatico tra i due Paesi, sono tornati ciascuno ai propri uffici. Lo ha annunciato ieri l’Alleanza degli Stati del Sahel (Aes).

“L’ambasciatore algerino, El Haoues Riache, è tornato venerdì a Bamako, dopo essere stato richiamato ad Algeri per consultazioni” ha detto l’Aes sul suo sito ufficiale, precisando che “il suo ritorno segna la normale ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due paesi”. Ieri il Mali ha reintegrato il suo ambasciatore ad Algeri, una “decisione che è una buona notizia per le relazioni tra i due Paesi, che sono tradizionalmente vicini”.

L’Aes, in una nota ufficiale, sottolinea che “l’Algeria ha finalmente compreso i principi che governano ogni collaborazione con il Mali, vale a dire il rispetto della sovranità, il rispetto delle scelte strategiche e la difesa degli interessi vitali del popolo maliano”.

Il 21 dicembre Bamako ha protestato ufficialmente contro il governo algerino per gli “incontri ricorrenti, ai massimi livelli in Algeria, e senza la minima informazione o coinvolgimento da parte delle autorità maliane, con persone note per la loro ostilità verso il governo maliano”.

Condividi

Altre letture correlate: