La Repubblica Democratica del Congo che utilizza la ricchezza di competenze e le innovazioni disponibili in Brasile nei programmi di agricoltura familiare e alimentazione scolastica; il sostegno di Cuba nella lotta all’epidemia di ebola nell’Africa occidentale; l’Unesco che facilita gli scambi tra Fiji, Isole Marshall, Samoa, Isole Salomone, Tonga, Tuvalu e Vanuatu per rafforzare la capacità degli insegnanti. Sono solo alcuni esempi di cooperazione Sud-Sud, ricorda l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), che ha celebrato ieri la Giornata internazionale dedicata al questo tipo di cooperazione.
La cooperazione Sud-Sud è una manifestazione di solidarietà tra le persone e i Paesi del Sud che contribuisce al benessere nazionale, alla loro autonomia nazionale e collettiva e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, in particolare l’Agenda per lo sviluppo sostenibile entro il 2030.
Promuovendo questo spirito di collaborazione, l’Ufficio delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud promuove e facilita la cooperazione Sud-Sud e triangolare per lo sviluppo a livello globale e in tutto il sistema delle Nazioni Unite. Questo ufficio è anche responsabile della promozione della Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud, che quest’anno ha come tema “Un futuro migliore attraverso la cooperazione Sud-Sud”.
Oggi la Camera del Consiglio economico e sociale (Ecosoc) a New York ospita una discussione ad alto livello su “Un futuro migliore attraverso la cooperazione Sud-Sud”
Per celebrare la Giornata, si svolgerà un dibattito ad alto livello presso la sede delle Nazioni Unite a New York per fare il punto sui progressi compiuti finora, evidenziare le opportunità e le sfide per la cooperazione Sud-Sud e identificare le opportunità e le tendenze emergenti. L’evento metterà in risalto in particolare gli sforzi compiuti dagli Stati membri, dal sistema delle Nazioni Unite, dal settore privato e dalla società civile per affrontare le sfide della cooperazione Sud-Sud e mostrerà come questa si è evoluta e ha contribuito a raggiungere obiettivi regionali e globali per una maggiore futuro inclusivo e sostenibile.