Sembra che le prossime elezioni presidenziali in Ruanda vedranno correre gli stessi concorrenti che si sono contesi la tornata elettorale l’ultima volta: secondo la Commissione elettorale ruandese infatti, che stamattina ha diffuso l’elenco (ancora provvisorio) dei candidati già accertati alle elezioni del 15 luglio, la corsa presidenziale per il momento vede tre concorrenti.
Si tratta dell’attuale presidente, in corsa per un quarto mandato, Paul Kagame, del deputato Frank Hanibeza del Green democratic party, unico partito di opposizione riconosciuto in Ruanda, e Philippe Mpayimana, un impiegato del ministero dell’Unità nazionale e dell’impegno civico. Sei candidati sono invece stati respinti da questa lista a causa di vizi di forma nella presentazione della candidatura: la Commissione elettorale cita documenti mancanti. Secondo la Commissione la candidata Diane Rwigara, oppositrice ed attivista la cui candidatura era stata invalidata già nel 2017, è stata esclusa perché non ha presentato le 600 firme necessarie a sostenere la candidatura.
Gli esclusi però sono ancora in tempo per ripresentare la domanda: hanno tempo una settimana per modificare e integrare i loro dossier prima della pubblicazione della lista definitiva, il prossimo 14 giugno.