Ruanda: inondazioni, sale il bilancio delle vittime

di claudia
inondazioni in nigeria

Il bilancio delle vittime di incidenti causati da alluvioni e frane in seguito alle forti piogge verificatesi in tutto il Ruanda negli ultimi giorni è salito a 127, secondo quanto comunicato dall’ufficio del presidente nella tarda serata di ieri.

Il presidente ruandese Paul Kagame ha inviato messaggi di cordoglio alle famiglie delle vittime delle alluvioni che hanno colpito diverse zone del Paese, tra cui le province occidentali, settentrionali e meridionali del Ruanda. “Stiamo facendo tutto il possibile per affrontare questa difficile situazione. Sto personalmente seguendo da vicino la risposta”, ha dichiarato Kagame in un tweet.

Nella dichiarazione rilasciata dall’Ufficio del Presidente si legge che le operazioni di soccorso sono in corso nei distretti più colpiti. Alcune delle operazioni di soccorso comprendono l’evacuazione e il trasferimento temporaneo dei residenti dalle aree colpite e ad alto rischio.

Le ultime previsioni meteorologiche dell’Agenzia meteorologica del Ruanda indicavano che le precipitazioni previste in molte parti del Paese sarebbero state leggermente superiori a quelle solitamente registrate a maggio.

Secondo un recente rapporto del ministero incaricato della gestione delle emergenze, più di 60 persone sono state uccise da disastri nel Paese tra il 1° gennaio e il 20 aprile.

Condividi

Altre letture correlate: