Salatat Al Jazar, una saporita insalata di carote marocchina

di claudia

Salatat Al Jazar è un’insalata di carote e spezie popolare in tutta l’Africa del Nord. Semplice da preparare, il risultato è un mix di sapori che vi sorprenderà.

Tempo: 30 min. Porzioni: 3-4 persone

Difficoltà: facile

1 kg di carote, olio extravergine di oliva q.b., 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiaini miele, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di paprica, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato, peperoncino q.b, sale q.b., 3 cucchiai coriandolo (tritato), 3 cucchiai prezzemolo, mezza cipolla rossa tritata, 30 gr di semi di sesamo

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate e tagliate le carote a rondelle fini e disponetele in una pentola capiente. Coprite le carote con l’acqua e aggiustate di sale. Una volta raggiunta l’ebollizione occorre abbassate la fiamma e continuate a sobbollire. Cuocetele per circa mezz’ora, fino a quando le carote risulteranno abbastanza tenere. Una volta cotte scolatele e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete l’olio d’oliva, il peperoncino, il succo di limone, la paprika, la cipolla tritata, il cumino e mescolate bene. Aggiungere il coriandolo e il prezzemolo tritati. Mescolate ancora e completate con due cucchiaini di miele. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Condividi

Altre letture correlate: