Lo Stato del Senegal presenterà un ricorso in cassazione a seguito del verdetto dell’Alta Corte di Dakar che ha ordinato il reintegro del politico dell’opposizione Ousmane Sonko nelle liste elettorali. Lo hanno annunciato i suoi avvocati.
“Il presidente del Tribunal d’instance hors classe di Dakar ha appena ordinato la reintegrazione di Ousmane Sonko nelle liste elettorali, nonostante la sentenza della Corte suprema del 17 novembre 2023. Lo Stato del Senegal, basandosi sulle disposizioni pertinenti degli articoli L.45 e seguenti del Codice elettorale, intende esercitare il suo diritto di appello presentando un ricorso in cassazione”, si legge in un comunicato stampa ripreso da Aps.
Gli avvocati ritengono che, di conseguenza, “la decisione dell’Alta Corte di Dakar non è definitiva o esecutiva, Ousmane Sonko rimane cancellato dalle liste fino a quando il caso non sarà giudicato definitivamente”.
Ieri, un giudice dell’Alta corte di Dakar ha annullato la cancellazione del candidato dell’opposizione Ousmane Sonko dalle liste elettorali dopo averla ritenuta “illegale”, una decisione che conferma quella inizialmente emessa dall’Alta corte di Ziguinchor (sud) a favore del candidato dichiarato alle elezioni presidenziali che si terranno il 25 febbraio.
Parlando con i giornalisti a margine dell’udienza di ieri, Abdoulaye Tall, uno degli avvocati di Sonko, ha invitato la Direction générale des élections a “cercare di salvare la faccia rispettando e applicando la decisione appena emessa”. “Questa decisione è esecutiva. Anche in caso di ricorso, non avrà effetto sospensivo”, ha aggiunto Tall.
Il legale ha inoltre invitato lo Stato a dimostrare “eleganza nei confronti di questa decisione […] consegnando” il modulo di richiesta di Ousmane Sonko al suo agente, “in modo che possa andare a raccogliere sponsorizzazioni dal popolo senegalese”.
Il 17 novembre, la Corte suprema ha annullato la decisione del tribunale di Ziguinchor a favore di Sonko. L’Alta Corte aveva rinviato entrambe le parti all’Alta Corte di Dakar.