Senegal, conteggi preliminari confermano il Pastef in testa

di claudia
Bassirou Diomaye Faye

Il partito di governo del Senegal, il Pastef, ha registrato una “vittoria schiacciante” nelle elezioni legislative di domenica nel Paese dell’Africa occidentale. Lo ha riferito la Radio e televisione statale (Rts) precisando che il partito del presidente Bassirou Diomaye Faye ha “vinto una vittoria schiacciante, segnando un punto di svolta significativo nella storia politica del Paese”, con il 90-95% dei voti conteggiati.

Il primo ministro Ousmane Sonko, parlando ai sostenitori radunati fuori dalla sua residenza nella città di Ziguinchor, ha dichiarato: “Questa vittoria non è solo per un partito, ma per tutti i cittadini che credono nel progresso e nella giustizia. Insieme, abbiamo mostrato al mondo il vero spirito della democrazia senegalese.”

Amadou Ba, il capo della coalizione di opposizione Jam Ak Njarin, si è già congratulato congratulato  conil Pastef Les Patriotes per la vittoria, definendola un vero riflesso della volontà del popolo. “In questo giorno storico per la nostra democrazia, vorrei salutare con grande soddisfazione la maturità e la responsabilità che il popolo senegalese ha dimostrato durante tutto questo processo elettorale. Avete, con il vostro impegno e determinazione, dimostrato che la nostra Nazione rimane un modello di partecipazione cittadina e di pace”, ha dichiarato Ba, ex primo ministro.

Il presidente Bassirou Diomaye Faye, che ha assunto l’incarico a marzo 2024, sta spingendo per una maggioranza parlamentare che gli consenta di attuare la sua ambiziosa agenda di riforme.

Circa 7.300.000 senegalesi si sono recati alle urne domenica per eleggere 165 membri del parlamento per un mandato di cinque anni. Quarantuno formazioni politiche, partiti o coalizioni competono nelle elezioni legislative. 

Condividi

Altre letture correlate: