Domani, sabato 12 agosto, la sezione Pastef-Les-Patriotes di Roma/Lazio ha organizzato una manifestazione in piazza dell’Esquilino (zona stazione Termini). L’iniziativa nasce in risposta al momento sociopolitico complesso che il Senegal sta vivendo, dopo l’arresto del leader dell’opposizione Ousmane Sonko, che ha provocato tensione e proteste tra la popolazione. L’organizzazione chiede la liberazione di Ousmane Sonko e di tutti i detenuti politici, libertà di opinione e di manifestazione, elezioni aperte e inclusive per la partecipazione di tutti gli oppositori politici.
Arrestato venerdì 28 luglio e posto sotto custodia della polizia, Ousmane Sonko, sindaco di Ziguinchor, è stato incriminato e posto sotto mandato di custodia da un giudice istruttore lunedì 31 luglio. È perseguito per incitamento all’insurrezione, associazione a delinquere, minaccia alla sicurezza dello Stato, cospirazione contro l’autorità statale, atti e manovre volte a compromettere la sicurezza pubblica e creare gravi disordini politici.
Il ministro dell’Interno senegalese Antoine Felix Abdoulaye Diome, ha annunciato il 31 luglio lo scioglimento del partito di Sonko, i Pastef-I patrioti.
Oltre a Ousmane Sonko e molti esponenti del partito, più di 700 persone sono state arrestate nei giorni scorsi. Per questo la sezione Pastef-Les-Patriotes di Roma ha deciso di organizzare per questo sabato una manifestazione nella capitale, la prima di una serie che dovrebbero avere poi luogo anche il altre città italiane.
Gli organizzatori chiedono:
●La liberazione di Ousmane Sonko e di tutti i detenuti politici.
●La libertà di opinione e di manifestazione.
●L’organizzazione di elezioni aperte e inclusive per la partecipazione di tutti gli oppositori politici.