Senegal, i grandi nomi del jazz si esibiscono a Saint-Louis

di claudia

Ha preso il via ieri sulla nave da crociera Bou el-Mogdad la 32esima edizione del festival internazionale del jazz di Saint-Louis, in Senegal, nelle cui strade risuoneranno i ritmi blues, folk e jazz nei prossimi giorni.

Fino al 20 maggio, tutti i giorni dalle ore 21:00 sul palco di Place Baya Ndar si esibiranno grandi nomi del jazz.

“Inizieremo questo festival con le sonorità senegalesi e poi chiuderemo con il jazz americano”, ha affermato la presidente del Comitato Organizzatore Idrissa Bengeloun,  tornando ieri sulla programmazione dell’evento.

Oltre all’aspetto culturale, Saint-Louis jazz è anche un luogo d’incontro economico e contribuisce in modo significativo alla promozione della destinazione Saint-Louis. Per questo il sindaco della città di Saint-Louis, Mansour Faye, ha invitato tutti a mobilitarsi per il successo dell’evento annuale. “Si tratta di un festival importante che ha un’influenza internazionale per la città di Saint-Louis e richiede la mobilitazione di tutta la popolazione di Saint-Louis qui e altrove attorno al Comitato Organizzatore per il successo di questo soggiorno culturale con programmi diversificati”, ha affermato Mansour Faye.

Ancora una volta generazioni diverse brilleranno sotto i riflettori, creando un’elettrizzante fusione di stili, tra scoperte e nostalgie. Tra questi artisti talentuosi e di fama mondiale che si esibiranno ogni sera a Place Baya Ndar, ci sarà la cantante jazz americana Denise King, la cantante, compositrice e suonatrice di kora Sophie Lukacs nata in Ungheria e cresciuta in Canada, la maestra essenziale del flamenco jazz, Chano Dominguez, la cantante portoghese di origine capoverdiana Carmen Souza, il musicista, batterista, compositore e insegnante Raphael Pannier. Ma nel programma saranno presenti anche artisti già molto famosi, come il musicista e percussionista Ben Aylon, il maestro batterista dei Sabar, Aly N’diaye Rose e Rosettes, il gruppo senegalese Findifeer, The Rainmakers (Sudafrica), Bänz Oester dalla Svizzera. 

Condividi

Altre letture correlate: