Senegal, i simboli religiosi sono autorizzati a scuola

di claudia
Egitto, cristiani

In Senegal, Paese a maggioranza musulmana, ma considerato un modello di tolleranza religiosa, il ministro dell’Istruzione, Moustapha Mamba Guirassy, ha emesso un’ordinanza che autorizza a indossare simboli religiosi quali velo, croce, perle sacre, fatta salva una chiara identificazione dello studente all’interno del contesto scolastico, nelle classi e durante le attività didattiche”. L’ordinanza ministeriale invita quindi al rispetto delle “credenze religiose”.

“Questo rispetto della differenza religiosa non esenta lo studente, se non attraverso esenzioni oggettivamente motivate, dalla partecipazione alle attività educative e sportive obbligatorie”, indica la nota del ministro.

Sono coinvolti dal provvedimento tutti gli istituti scolastici, sia statali che privati.

Il 30 luglio scorso, dopo una cerimonia di premiazione dei migliori studenti del Senegal, il primo ministro Ousmane Sonko aveva affermato che non sarebbe più stato autorizzato a vietare l’uso del velo islamico nelle scuole e che era necessario un decreto. Secondo gli osservatori, tali casi sono in realtà rarissimi.

Condividi

Altre letture correlate: