Senegal, il presidente vuole indagare sulle violenze e chiede più sicurezza

di claudia

Di ritorno a Dakar dopo una visita ufficiale in Arabia Saudita e in Turchia, il presidente senegalese Bassirou Diomaye Faye ha ribadito il suo appello per una campagna elettorale pacifica per le elezioni legislative del 17 novembre prossimo.

Avendo appreso che i primi giorni di campagna elettorale sono stati segnati da violenze tra gli schieramenti rivali, il capo dello Stato ha inoltre esortato gli attori politici a dimostrare maturità e responsabilità. In un messaggio, il presidente Bassirou Diomaye Faye ha condannato le violenze avvenute negli ultimi giorni e annunciato di aver incaricato il ministro della Giustizia di aprire un’indagine per accertare le responsabilità.

“Condanno la violenza. Avevo avvertito durante un discorso ai senegalesi e ai leader politici prima della campagna. I senegalesi dimostrano da tempo una certa maturità elettorale. Ora spetta ai leader raggiungere il livello di questa maturità. Nessun senegalese dovrebbe vantarsi di aver fatto del male al proprio connazionale, indipendentemente dal suo orientamento politico”, ha dichiarato, secondo i media locali.

Bassirou Diomaye Faye ha aggiunto: “Ho incaricato il ministro della Giustizia di aprire un’indagine per far luce sulla questione, per perseguire i responsabili e condannarli qualunque sia il loro partito politico, qualunque sia la loro posizione. Tuttavia, la giustizia dovrà svolgere un’indagine attenta, senza fretta, per stabilire le responsabilità delle violenze”, ha aggiunto il capo dello Stato, che ha chiesto ai leader politici di dimostrare responsabilità durante questa campagna elettorale.

Per evitare che simili cose si ripetano, il presidente Faye ha incaricato il ministro degli Interni, Jean Baptiste Tine, di aumentare la sicurezza dei convogli e delle carovane politiche per evitare scontri. 

Condividi

Altre letture correlate: