Senegal, lanciata a Dakar la prima rete autobus tutta elettrica

di claudia

Il Senegal ha lanciato la prima rete di autobus a transito rapido completamente elettrica dell’Africa sub-sahariana nella capitale Dakar. Come ricorda l’agenzia di stampa cinese Xinhua, il progetto Dakar Brt, lungo 18,3 chilometri con 23 fermate di autobus e tre hub di trasferimento, è stato realizzato da China Road and Bridge Corporation, mentre gli autobus sono stati forniti dalla China Railway Rolling Stock Corporation.

”La Brt porterà miglioramenti nella protezione dell’ambiente e nella resilienza ai cambiamenti climatici, perché i suoi autobus sono elettrici al cento per cento, con zero emissioni inquinanti”, ha sottolineato l’ingegnere Khadim Niang, responsabile del progetto, in un’intervista all’agenzia di stampa senegalese Aps.

La nuova infrastruttura, realizzata nell’arco di tre anni, interesserà due dipartimenti (Guédiawaye e Dakar), 14 comuni e 2 municipi nell’area metropolitana di Dakar. La rete, con 158 autobus completamente elettrici, di cui 121 già operativi, mira a trasportare quasi 300.000 passeggeri al giorno. Si stima che verranno creati circa 1.000 posti di lavoro diretti. 

Condividi

Altre letture correlate: