Senegal, rimosso il blocco di sicurezza a casa di Sonko

di claudia
Sonko

 È stato rimosso il dispositivo di sicurezza installato vicino all’abitazione dell’oppositore politico Ousmane Sonko, nella capitale senegalese, Dakar. La residenza del leader del Pastef alla Cité Keur Gorgui non è più soggetta alla sorveglianza della polizia, che si è ritirata ieri mattina. Tuttavia, non si conosce ancora la motivazione che ha portato a tale provvedimento.

Il quartiere era stato transennato dal 28 maggio. Dopo una “carovana popolare” nel sud del Paese che aveva portato a scontri, l’avversario era stato ricondotto con la forza nella capitale. L’accesso alla sua abitazione era stato da allora vietato ai suoi parenti, ai suoi avvocati e ai deputati del suo partito, “una questione di ordine pubblico e sicurezza nazionale”, aveva giustificato il ministro dell’Interno.

Sonko e i suoi simpatizzanti avevano da allora denunciato un sequestro fuori legge.

Nel frattempo, il politico, aspirante candidato alla presidenza della Repubblica, è stato condannato a due anni di carcere per corruzione della gioventù nel processo intentato dalla massaggiatrice Adji Sarr. Non è chiaro quando Sonko verrà portato in carcere.

Condividi

Altre letture correlate: