È l’attuale primo ministro Ousmane Sonko il capolista nazionale del Pastef (Patriotes Africains du Sénégal pour le Travail, l’Éthique et la Fraternité), il suo partito, per le elezioni legislative del 17 novembre. Lo ha annunciato il rappresentante del partito politico, Ayib Daffe.
Il Pastef, di cui sono membri sia Sonko che il presidente della Repubblica, Bassirou Diomaye Faye, si è imposto alle elezioni presidenziali di aprile e domina oggi l’esecutivo, mentre il parlamento, fino alla dissoluzione pochi giorni fa, era rimasto in maggioranza composto da deputati di opposizione, ovvero l’ex maggioranza attorno all’ex presidente Macky Sall.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 29 settembre alla mezzanotte. Finora 49 partiti, coalizioni o indipendenti hanno manifestato l’intenzione di candidarsi.
Sarà l’ex presidente della Repubblica, Macky Sall, a guidare la lista elettorale della nuova coalizione Takku Wallu Senegal in vista delle elezioni parlamentari. È “La sorpresa dello chef”, titola il quotidiano Le Dakarois, riferendosi al ritorno in forza di Sall.
Negli ultimi giorni il nome dell’ex presidente ha fatto notizia più particolarmente in merito alle verifiche dei conti pubblici che l’attuale amministrazione di Bassirou Diomaye Faye, rivale dell’ex maggioranza, ha messo in atto, e alle denunce di corruzione e malversazioni che sono venute alla luce da un primo rapporto.
Il principale avversario di Macky Sall sarà l’attuale primo ministro Ousmane Sonko, capolista del partito Pastef, il grande vincitore alle ultime presidenziali. Le elezioni parlamentari si terranno il 17 novembre.