L’oppositore politico senegalese Ousmane Sonko ha lanciato nuovamente un appello alla disobbedienza civica, in segno di protesta contro il presidente Macky Sall. Parlando con la stampa, ieri, Sonko ha detto di rifiutare l’invito al dialogo politico lanciato alcuni giorni fa, in occasione della fine del Ramadan, dal presidente della Repubblica. “Non ha senso partecipare a un dialogo in cui la pistola è puntata contro di noi in testa”. “Ogni volta che Macky Sall chiede il dialogo, è perché ha interessi politici”, ha detto il leader del Pastef e sindaco di Ziguinchor.
Secondo Sonko, Macky Sall vuole avere un mezzo di ricatto e di pressione sull’opposizione. Per questo vuole fare concessioni con alcuni leader dell’opposizione.
Ousmane Sonko, il cui processo d’appello contro il ministro Mame Mbaye Niang è previsto per l’8 maggio e quello che lo contrappone alla massaggiatrice Adji Sarr è previsto per il 16 maggio, ha dichiarato di optare, d’ora in poi, “per un atteggiamento di disobbedienza civica contro questa “giustizia ingiusta”.